i colori dell'integrazione

i colori dell'integrazione
foto tratta dal sito: www.artenelaulaen.blogspot.com

valutazione del software didattici


ITALIANO AMICO 2: ARABO E CINESE






Consigliato 6-11 ANNI
   


Il software "Italiano amico 2" è un programma per l'apprendimento della lingua italiana come L2 rivolto a bambini e bambine straniere ma anche a bambini e a bambine italiane che vogliono avvicinarsi ad altre lingue come il cinese e l'arabo.
Il software ha un'ottima qualità; è infatti molto chiaro, semplice e molto piacevole nella navigazione. Consente una buona flessibilità ed espandibilità con possibilità di individualizzare il processo di apprendimento e di gioco (facile, normale, esperto) a seconda della preparazione e dell'età dei bambini. E' comunque rivolto ad alunni della scuola primaria. Il software consente di giocare e apprendere in sette contesti ambientali (classe, corpo, mercato, mezzi di trasporto, casa, città, parco) in cui i bambini possono facilmente confrontarsi e cooperare.
Punto di forza di "Italiano amico 2" infatti è proprio quello di consentire un utilizzo del software non solo dal singolo ma in coppia e piccolo gruppo di bambini e bambine di diversa lingua madre.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna Si tratta di un ambiente ricco e stimolante, con un'interfaccia chiara e lineare ed una documentazione precisa e puntuale. Importante la sottolineatura della dimensione sociale e costruttiva dell'apprendimento linguistico. Da sottolinearne l'utilizzabilità anche con sistema operativo MacOSX.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze

Prezzo del software: € 37.00

Casa editrice:
EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

E-Mail: software@erickson.it
Sito internet: http://www.erickson.it
tel: 0461/950690
Descrizione a cura dell'editore
"Italiano amico 2" è un programma rivolto ai bambini stranieri di lingua araba e cinese, che vivono nel nostro paese e che stanno imparando la lingua italiana.
Attraverso un itinerario che esplora sette ambienti di vita quotidiana (la classe, il corpo umano, il mercato, i mezzi di trasporto, la casa, la città, il parco) i bambini imparano i vocaboli relativi agli oggetti, alle persone e alle azioni principali di ogni contesto.
Il Cd-Rom presenta tre livelli di difficoltà: nel primo vi è l'esplorazione degli ambienti, nel secondo un cruciverba per ogni sezione a consolidamento dei vocaboli appresi e nel terzo un avvincente gioco da fare con le carte allegate (Minusmaio).
Nel programma è anche possibile leggere alcuni appunti di arabo e cinese, in cui si danno informazioni sulla lingua straniera scelta, ed è attivo un vocabolario di base nella duplice versione italiana e straniera.
Un manuale cartaceo contenente le spiegazioni delle varie attività completa l'opera.
Il programma può essere utilizzato individualmente, ma è stato pensato per un uso con più bambini, a vantaggio di un'acquisizione più stimolante della lingua italiana e di una migliore integrazione sociale.
http://www.indire.it

Nessun commento:

Posta un commento