Cooperare
con il computer si può
M. R. presenta paralisi cerebrale infantile con tetraparesi
spastica e ritardo delle funzioni cognitive. Mantiene la postura seduta sulla
carrozzina con supporti di diverso genere e ciò gli consente di utilizzare
sufficientemente la mano destra che può usare sulla tastiera Intellikeys,
supportata da uno scudo. Per un problema visivo (nistagmo e deficit visivo
generale) egli riesce a riconoscere solo immagini ingrandite. M. comunica
attravero parole-frasi.
Parole chiave: apprendimento
cooperativo, materiale
multimediale, interdisciplinarità,
integrazione
scolastica, peer
education, modifica
del setting scolastico
Scuola: TACCHI VENTURI S.SEVERINO M., VIALE
BIGIOLI 126, SAN SEVERINO MARCHE (MC)
Disabilità: disabilità motoria,
disabilità uditiva, disabilità cognitiva
Aree educative: strategie per
l'apprendimento, comunicazione ed espressione
Disegno
con autocad
Il progetto è stato strutturato per un alunno affetto da esiti
di P.C.I che presentava difficoltà motorie. In particolare gli era preclusa la
possibilità di realizzare attività grafiche nella forma tradizionale. Al fine
di favorire la piena integrazione dell'alunno è stato pianificato un percorso educativo
e formativo che valorizzasse le sue risorse e potenzialità. Come può un alunno
con difficoltà motorie realizzare attività grafiche attraverso l'uso del
software AutoCAD14.
Parole chiave: laboratorio
didattico, software,
integrazione
scolastica, disegno
tecnico, autocad
Scuola: A. SECCHI, VIA MAKALLE', 14, REGGIO
EMILIA (RE)
Disabilità: disabilità motoria
Aree educative: tecniche professionali,
informatica
Handimatica:
insieme verso l'integrazione
Il progetto Handimatica è stato pensato per tutti gli alunni in
difficoltà presenti nel circolo ed ha favorito processi di integrazione sia
nella scuola primaria che nella scuola dell'infanzia.
Parole chiave: integrazione
scolastica, lavoro
di gruppo, laboratorio
didattico, metodo
attivo, psicologia
della disabilità
Scuola: N.FIORENTINO MONTALBANO I, VIALE DEI
CADUTI N.26, MONTALBANO IONICO (MT)
Disabilità: tutte
Aree educative: autonomia personale e
sociale, orientamento e conoscenza di sé
Nessun commento:
Posta un commento